Tutorial: Come pulire la cache di magento 1

Tutorial: Come pulire la cache di magento 1

Oggi vediamo come pulire le cache di Magento 1:
Per prima cosa bisogna accedere all’area di amministrazione del sito web, solitamente raggiungibile alla url: https://www.miosito.it/admin e mettere utente e password per fare il login.

Una volta dentro dobbiamo andare nel menu Sistema o System, nel caso non abbiate il pacchetto di traduzione Italiano installato. Alla fine della tendina del menu ci sarà la voce Gestione della Cache (Cache Management).

Dopo aver cliccato avremo una schermata cosi:

In questo caso si può notare che la cache dei blocchi risulta essere invalidata, il che vuol dire che ad esempio è stato fatto il salvataggio di un prodotto e le informazioni in front-end non saranno visibili finché noi non andiamo manualmente a pulirla.
Nella griglia che vediamo nell’immagine sopra, abbiamo a sinistra delle caselle (checkbox) che dovremo spuntare in modo tale da scegliere quale cache andare ad aggiornare / disabilitare o abilitare nel caso fosse disabilitata.
Per eseguire l’operazione bisogna scegliere l’Azione (Action) presente nel menu a tendina in alto a destra sulla griglia, dopo di che cliccare su Invia.

Una volta terminata l’operazione dovrà comparire un messaggio simile a questo:

Gli altri metodi di pulizia delle cache sono:

  • utilizzare il pulsante Pulisci cache Magento
  • pulire da ftp/sftp/ssh la cartella var/cache, presente sulla root del progetto.

Se abbiamo creato un nuovo attributo o se abbiamo modificato da script qualche tabella del database, sarà necessario eseguire il pulsante Pulizia cache Storage, in quanto eventuali collection già caricate saranno in cache e non vedremo i nuovi dati.

Abbiamo ancora nella Gestione della Cache Aggiuntiva, la parte relativa alla cache delle immagini e allo swatch delle immagini (potrebbero non essere usate, in quanto bisogna capire come è stato scritto il tema o perché magari si usano solo prodotti di tipo semplice (simple)). La gestione della cache dei js/css (anche questa potrebbe non essere usata, se si usa una cdn ad esempio potrebbe non aver senso far comprimere il js/css a magento)

Queste schermate mostrate sono quelle base si magento, eventuali moduli installati potrebbero aggiungere delle cache, come la Full Page Cache (Fpc) o eventuali filtri di categoria (Layered Navigation).

Sono un web developer Freelance (programmatore web) in grado di offrire servizi di consulenza su diverse tipologie di progetti.
Dopo 6 anni di lavoro come dipendente in diverse agenzie di comunicazione, dal 2016 ho deciso di investire soldi e tempo nel mio sogno di diventare libero professionista.

Dal 2024 co-fondatore di threecommerce.it