Oggi vediamo insieme come creare un account Sandbox con PayPal, ma prima ancora vediamo di capire cosa è un account Sandbox e a cosa serve.
L’account Sandbox è un account che serve per fare i test di pagamento utilizzando la piattaforma di PayPal come se fosse quella reale. Ci da modo, quindi, di essere sicuri che, una volta cambiati i dati con quelli di produzione, tutte le procedure di acquisto siano già rodate, senza dover spendere soldi reali per completare un acquisto.
Per poter iniziare dobbiamo, innanzitutto, avere un account PayPal. Nel caso in cui ne fossimo sprovvisti, è possibile crearlo al seguente link: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/account-selection
Dopo di che, dobbiamo accedere alla sezione developer di PayPal: https://developer.paypal.com/developer/applications
Una volta atterrati sulla nostra Dashboard, ritroveremo le App già create (Vedi app di test Gianluca Porta), mentre quasi al fondo pagina avremo gli account di sandbox (business@gianlucaporta.it).
Per ogni progetto che andremo a testare conviene creare un app, in modo tale da tenere sempre l’ambiente di staging configurato a dovere.
Iniziamo a creare la nostra nuova app, cliccando sul pulsante Create App. A questo punto inseriamo il nome dell’app ed anche l’account che vogliamo usare come business.
Lo step successivo sarà il seguente, quello che includerà i dati da utilizzare sulla nostra piattaforma per configurare il nostro account business.
Gli utenti di Sandbox, possono essere di due tipi:
- Personal (utente finale che acquista)
- Business (utente che vende dall’e-commerce)
Da questo link: https://developer.paypal.com/developer/accounts/ (raggiungibile anche cliccando sul menu Accounts) potrete creare, modificare o eliminare i vostri account Sandbox. Le credenziali che imposterete vi permetteranno l’accesso all’area di Sandbox, l’acquisto di test ecc.
Vi ricordo che l’account Sandbox di PayPal è speculare a quello reale, perciò eventuali configurazioni, transazioni, resi, ecc., saranno visibili accedendo all’area: https://www.sandbox.paypal.com/it/signin con le credenziali di test.