Tutorial: come attivare le tabelle flat in Magento 1

Tutorial: come attivare le tabelle flat in Magento 1

Oggi vediamo come attivare le tabelle Flat su Magento 1.
Per prima cosa, dobbiamo parlare dell’importanza di queste tabelle e a cosa servono.

Queste tabelle sono fondamentali a livello di prestazioni, in quanto, per reperire il dato di una categoria o prodotto, basterà una query su un record e non l’interrogazione di più tabelle per tipo di attributo. Perché, a differenza di queste ultime, le flat riportano per ogni record tutti i dati che nelle altre tabelle sono divise per store view e attributo.

Queste tabelle sono create dinamicamente e vengono popolate nel momento in cui si fanno girare i reindex.
Nel db avremo una tabella flat per ogni store view presente sul sito.
Una volta attivata, quindi, la struttura del nostro database varierà. Ci ritroveremo ad avere le tabelle divise per tipo di attributo, sia per categorie che per prodotti. Queste tabelle vengono popolate e usate nelle modifiche fatte in admin.
Quindi sarà importante far girare i reindex (se non impostati al salvataggio) una volta terminate le modifiche per poi ripopolare le flat e avere i dati corretti anche in front-end.

Ma ora vediamo dove dobbiamo andare su Magento, per attivarle. Nel panello di amministrazione dal menu Sistema => Configurazione => Abbiamo la tab Catalogo sotto la label Catalogo

Schermata catalogo => front-end

Sotto la tab Frontend, ci basterà impostare su “si” le due voci sottolineate in rosso:

  • Usa il Catalogo Flat per le categorie;
  • Usa il Catalogo Flat per i prodotti;

Una volta fatto, bisognerà salvare la configurazione con il pulsante in alto a destra. Dopo di che, far girare i reindex e pulire la cache.

Sono un web developer Freelance (programmatore web) in grado di offrire servizi di consulenza su diverse tipologie di progetti.
Dopo 6 anni di lavoro come dipendente in diverse agenzie di comunicazione, dal 2016 ho deciso di investire soldi e tempo nel mio sogno di diventare libero professionista.

Dal 2024 co-fondatore di threecommerce.it