Temi Magento 2

Temi Magento 2

Mi capita spesso di lavorare su commerce già realizzati in Magento 2, che a causa di budget bassi in fase di partenza, si ritrovano a dover installare temi già pronti acquistati per pochi euro sui più noti siti (di cui non farò volutamente i nomi).

Ognuno è libero di fare quello che ovviamente ritiene più giusto. Vorrei però aiutare qualcuno a scegliere la migliore opzione, spiegando eventuali problemi che mi sono ritrovato ad affrontare con temi già pronti.

In fase di aggiornamento versione di Magento, ed eventualmente dello stack tecnologico ,il tema potrebbe non avere l’aggiornamento che risolve eventuali problemi.
Mi è capitato diverse volte di ritrovarmi con l’aggiornamento del tema che risultava essere un tema totalmente diverso rispetto alla versione precedente, quindi tutte le modifiche custom eseguite in prima fase erano totalmente da rifare ed alcune volte non erano neanche fattibili.
Le performance, di questi temi, implementano diverse funzionalità che magari al nostro commerce non servono a nulla, ma per averle installate andiamo a creare problemi a livello di performance.

Alcune volte potrebbe essere interessante valutare se implementare qualche funzionalità in meno in prima fase, per magari dedicare delle risorse alla realizzazione di un tema custom.

Magento 2 di base ha come tema Luma, il quale può essere utilizzato già di suo cosi com’è, oppure estendendolo e personalizzandolo in base alle necessità.
In alternativa possiamo trovare dei temi molto performanti, che possono essere personalizzati decidendo quali componenti utilizzare.

Quelli con cui ho lavorato ultimamente per cui mi sono trovato molto bene son i seguenti: