Dall’e-commerce all’ai-commerce

Dall’e-commerce all’ai-commerce

Questa mattina ho avuto il piacere di partecipare ad un Webinar tenuto da Indago.ai in collaborazione con Davide Casaleggio.

Nell’ora di webinar si è visto un pò come è cambiato il modo di vedere il commerce da quando sono nati i primi ad oggi, in base a delle statistiche realizzate annualmente dalla Casaleggio Associati. Si è parlato del boom dei commerce durante il periodo del covid e quanto accaduto subito dopo con la crescita dell’inflazione:

Come possiamo notare ne ha risentito solo il settore dell’elettronica, che però si era andato a saturare di vendite proprio durante il periodo della pandemia.

Si è quindi iniziato a discutere di come secondo gli interessati del settore commerce, pensino sia rilevante l’ai negli anni a venire sull’e-commerce.
Come si può vedere dal grafico di seguito per molti ha già avuto un grande impatto, il quale nel giro di 5 anni andrà a pareggiarsi. Questo vuol dire che il momento di integrare questo tipo di tecnologie per velocizzare i propri processi e non restare indietro è proprio ora.

Nella schermata di seguito invece possiamo notare quali sono i principali utilizzi fatti:

Questi i processi che potranno essere ottimizzati e migliorati tramite l’ai:

Sono un web developer Freelance (programmatore web) in grado di offrire servizi di consulenza su diverse tipologie di progetti.
Dopo 6 anni di lavoro come dipendente in diverse agenzie di comunicazione, dal 2016 ho deciso di investire soldi e tempo nel mio sogno di diventare libero professionista.