Come installare Woocommerce

Come installare Woocommerce

Cosa è Woocommerce?

Woocommerce è un plugin di wordpress, che trasforma il tuo blog in un e-commerce. Non essendo una piattaforma nativa per questo tipo di funzione, io personalmente la consiglio per e-commerce medio piccoli. Quindi con pochi prodotti e pochi ordini. Se il tuo commerce è già più grande conviene valutare altri cms.

Dove lo posso scaricare?

Il plugin è possibile scaricarlo qua: https://it.wordpress.org/plugins/woocommerce/

Come si installa?

Lo zip che viene scaricato, deve essere estratto, la cartella va poi copiata nel seguente percorso presente sul nostro wordpress già installato (Vedi anche Come installare WordPress):

wp-content/plugins/woocommerce

A questo punto dobbiamo fare login nel nostro admin di wordpress, raggiungibile al seguente link:

http://www.testwordpress.test/admin

Cliccando sul menu “Plugin” => “Plugin installati

Arriviamo nella tabella con le info dei plugin, come si può vedere dallo screen di seguito, abbiamo quello di wordpress che dovremo andare ad attivare cliccando su “Attiva“.

Di seguito possiamo vedere le schermate delle configurazione che verrano mostrate dopo l’attivazione, negli screen si potrà vedere la configurazione base.

Sono un web developer Freelance (programmatore web) in grado di offrire servizi di consulenza su diverse tipologie di progetti.
Dopo 6 anni di lavoro come dipendente in diverse agenzie di comunicazione, dal 2016 ho deciso di investire soldi e tempo nel mio sogno di diventare libero professionista.