Come installare Magento 2

Come installare Magento 2

Magento 2 a differenza di altri cms, non permette più l’installazione tramite interfaccia grafica da broser.
Pertanto è necessario che l’hosting che andate ad acquistare sia in grado di darvi accesso tramite console.

Una volta avuto accesso alla vostra schermata di terminarle e assicurandovi di avere un ambiente che rispetti tutti i requisiti minimi di magento, che potrete visionare al seguente link, potrete procedere con l’installazione di magento 2.

Quale comando fare?

Questo comando va eseguito sulla cartella dove dovrà essere creato il sito, se scritto in questo modo, la cartella che verrà creata sarà “project-community-edition“, che potremo poi decidere di rinomare, ma se vogliamo già nominarla in uno specifico modo ci basterà aggiungere il nome preceduto da uno spazio subito dopo il comando.
Altra cosa da aggiungere è la versione, senza indicarlo (come da esempio seguente), viene scaricata l’ultima versione stabile disponibile, altrimenti ci basterà aggiungere questa volta senza spazzi dopo “project-community-edition” la versione che vogliamo scaricare preceduta dai due punti (Es: “:2.4.6”).

composer create-project --repository-url=https://repo.magento.com/ magento/project-community-edition

Attraverso il primo comando abbiamo scaricato il codice e tutti i componenti utili ad avere il codice di Magento, a questo punto dobbiamo lanciare il comando che segue, sostituendo i parametri, in modo tale che venga creata una configurazione di base per poter poi procedere ad accedere al sito e terminare il resto delle configurazioni nella sezione di admin.
Il corretto funzionamento del comando che segue, prevede che sia già stato creato il database su cui dovrà girare il Magento.

bin/magento setup:install \
--base-url=https://localhost.test/ \
--db-host=localhost \
--db-name=db_name \
--db-user=db_user \
--db-password=db_psw! \
--admin-firstname=name \
--admin-lastname=surname \
--admin-email=mail@mail.com \
--admin-user=admin \
--admin-password=adminpsw \
--language=it_IT \
--currency=EUR \
--timezone=Europe/Rome \
--use-rewrites=1